Sentieri di pietra.


Sentieri di pietra.

Nell’ambito del progetto Vallemaggia pietraviva sono stati realizzati dei percorsi che valorizzano le ricchezze paesaggistiche, storiche e culturali di alcuni angoli caratteristici della Vallemaggia.

Gli opuscoli con le cartine semplici da leggere e con le descrizioni di carattere storico-culturale relative ai vari oggetti segnalati danno al visitatore una visione più completa della realtà della valle e gli permettono di scoprire quegli elementi che ancora testimoniano la vita d’un tempo. Ogni prospetto presenta un’introduzione in cui viene presentato un riassunto della storia del villaggio, brevi annotazioni che, sintetizzando elementi essenziali, vogliono stimolare ulteriori curiosità.

Questi percorsi, nuovi per la loro impostazione, sono particolarmente adatti a famiglie, scolaresche e a turisti che intendono conoscere anche angoli nascosti. Si possono percorrere in tutte le stagioni: in primavera con i prati profumati di fiori; al posto di un’uscita in alta montagna quando il tempo è incerto; nelle giornate autunnali in un quadro fiammeggiante di colori; e d’inverno, stagione definita morta, ma che mette in risalto e valorizza le costruzioni di pietra erette dall’uomo nei secoli passati.

E’ utile aggiungere che percorrendo i tracciati dei «Sentieri di pietra» ognuno può modificare il proprio cammino a seconda delle esigenze personali. Qui trova una lista con i percorsi realizzati fino a questo momento.